Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.

Scheda

LA REFEZIONE SCOLASTICA

Il Comune di Giaveno, a seguito gara comunitaria, ha assegnato la concessione del servizio di refezione scolastica per il prossimo triennio alla società Eutourist New SpA.
Il servizio di refezione scolastica rivolto alle scuole statali dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado e all’asilo nido comunale Pio Rolla.
I pasti sono preparati e trasportati con idonei mezzi, attraverso il legame fresco-caldo e i menù (invernale d estivo) elaborati dalla dietista comunale ed approvati dall’Asl-Sian di competenza, presentano prodotti quali carne di razza piemontese, ortaggi e frutta di provenienza italiana etc.

I SISTEMI CONTROLLO QUALITA’

Sotto il profilo igienico-sanitario, l'Amministrazione Comunale ha organizzato un sistema di controlli che va ad aggiungersi a quelli effettuati istituzionalmente dall'ASL, in collaborazione con una professionista Biologa, che si articola in un programma di verifiche e controlli congiunti sul servizio, attraverso una serie di interventi sia presso l’azienda di ristorazione, sia presso i punti di distribuzione per verificare il rispetto del capitolato speciale d’appalto, della normativa vigente in materia e la qualità delle materie prime attraverso campionamenti e analisi.

LA COMMISSIONE MENSA

E’ composta dai Rappresentanti dei Genitori e degli Insegnanti (uno per ogni ordine di scuola per ciascun Istituto Comprensivo presente nel territorio), ha il compito di esaminare congiuntamente, le problematiche del servizio mensa e proporre interventi migliorativi all’Ente gestore del Servizio, effettuare visite ai centri di preparazione, raccogliere le valutazioni o richieste espresse dall’utenza tramite questionari appositi, promuovere iniziative di diffusione di una cultura dell’alimentazione.
In tutti questi anni preziosa è stata la collaborazione dei membri della commissione mensa, permettendo di attuare non solo interventi migliorativi al servizio, ma di promuovere ed appoggiare iniziative volte alla diffusione delle regole di una sana e corretta alimentazione.

La Commissione Mensa si riunisce due volte l'anno scolastico e I Componenti rappresentanti dei genitori facenti parte della Commissione Mensa possono accedere al terminale mensa ove i figli utilizzano il servizio di refezione e consumare il pasto, previo tempestivo avviso alla scuola e l'ufficio Scolastico. Il comune provvederà alla prenotazione del pasto richiesto. 
Al termine della prova pasto i rappresentanti potranno compilare la scheda di valutazione del pasto direttamente on line.


Iscrizione servizi scolastici a.s. 2025/2026 (mensa, scuolabus, pre e dopo scuola, prolungamento orario): per ogni informazione utilizzare il link sotto riportato.

Ulteriori informazioni

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Novità

Documenti

Documenti - Normativa

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 15/10/2025 16:41:17

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Salta la valutazione della pagina
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri